Soluzione di desktop remoto open-source per desktop
RustDesk è un programma per PC remoto creato da RustDesk. Questo strumento open-source aiuta gli utenti a accedere e controllare in remoto i loro dispositivi desktop da qualsiasi posizione. Non richiede alcuna app di terze parti in quanto può funzionare sia come client che come server tra due macchine.
RustDesk può essere considerato come un'opzione gratuita e alternativa alle popolari applicazioni per PC remoto come TeamViewer o Remote Desktop Client. Offre molte delle stesse funzionalità essenziali e offre compatibilità cross-platform. Può essere utilizzato come programma installabile o come strumento portatile.
Cos'è RustDesk?
RustDesk è un programma di desktop remoto che può essere utilizzato per stabilire una connessione tra due macchine da diverse posizioni. Funziona sia come client che come server, quindi non è necessario installare altri software di terze parti per usarlo. Basta installarlo sui due dispositivi che si desidera utilizzare e si è pronti per iniziare.
Per iniziare, annotare le credenziali ID e password del dispositivo, che saranno necessarie per accedervi in remoto. Dopo di che, procedere aprendo RustDesk sull'altro dispositivo dal quale si controlla il PC e digitare le credenziali ID e password richieste. Il programma tieni traccia di tutti i dispositivi che si sono connessi alla macchina principale per riferimento e accesso rapido in futuro.
Oltre a concedere l'accesso remoto al PC, è possibile utilizzare RustDesk anche per trasferire file tra i due dispositivi, come una semplice soluzione simile a FTP per uso personale. Tuttavia, sebbene sia gratuito da usare, si ottiene solo un server che è ospitato dagli sviluppatori stessi. Ci sono più scelte di server e funzionalità aggiuntive come il supporto clienti 24/7, ma per usufruire di questi servizi è necessario pagare.
Una soluzione decente per il desktop remoto con qualche accorgimento
Se utilizzerai un programma per il desktop remoto solo per uso personale, allora RustDesk potrebbe valere la pena di provarlo. È abbastanza semplice da usare e configurare, e puoi averlo in funzione sui tuoi dispositivi in poco tempo. C'è la questione di dover pagare per opzioni e funzionalità aggiuntive. Tuttavia, se sei d'accordo con questo, prova questo.